La casa (serie di film)

La casa (Evil Dead) è una serie di film horror comedy scritti, diretti e prodotti da Sam Raimi ed interpretati da Bruce Campbell. Le trame dei primi film girano attorno alle storie di alcuni ragazzi che, mentre trascorrono un week-end in uno chalet di montagna, rinvengono il libro dei morti che li trascinerà in un vortice di efferatezza e morte.

Nel 1978 il regista Sam Raimi, con gli amici Bruce Campbell e Robert Tapert, realizza un cortometraggio in 8 mm (intitolato Within the Woods) per ottenere il finanziamento per girare The Evil Dead (1981), film di culto che in Italia verrà distribuito solo nel 1984 con il titolo La casa. Per i due episodi successivi il regista, amante del trio comico statunitense I tre marmittoni, ne omaggia le gesta in diverse scene del film.

La serie, rimasta una trilogia per oltre un ventennio, è proseguita con un remake nel 2013[1][2] diretto da Fede Álvarez e poco dopo da una serie televisiva dal titolo Ash vs Evil Dead.

Nel 2023 esce il sequel diretto della trilogia originale, intitolato La casa - Il risveglio del male (Evil Dead Rise), diretto da Lee Cronin e prodotto dal trio Raimi, Campbell e Tapert. Il film vede nuovi protagonisti e funge anche da reboot della saga.[3]

  1. ^ Evil Dead Remake: New Characters, New Story, & Bruce Campbell Cameo
  2. ^ No Evil Dead 4... Army of Darkness 2!, su shocktillyoudrop.com. URL consultato il 16 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2013).
  3. ^ Evil Dead Rise: il nuovo capitolo di La casa arriverà in streaming su HBO Max, su badtaste.it, 27 maggio 2021. URL consultato il 16 luglio 2021.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search